Bill Gates Backtracks su Elon Musk, annuncia un’offerta di $ 333 milioni per acquistare X: la reazione immediata di Musk fa oscillare su Internet!
Elon Musk, CEO di Tesla, è noto per aver fatto notizia con le sue dichiarazioni sui social media. In un recente post su X, Musk ha fatto una affermazione audace, affermando che se Tesla diventa la società più preziosa al mondo, anche il miliardario Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, potrebbe fallire. La dichiarazione ha riacceso la faida di lunga data tra Musk e Gates. Il conflitto risale al 2022 quando Gates avrebbe subito una perdita significativa di $ 1,5 miliardi a causa della sua breve posizione sul titolo Tesla.
Musk ha pubblicato su X, “Se Tesla diventa la società più preziosa al mondo, quella posizione a breve fa fallire anche Bill Gates”. La dichiarazione di Musk è stata una risposta a un utente X, TeslaConomics, che ha condiviso un suo vecchio tweet. Nel tweet del 2023, il CEO ha dichiarato che assumere una posizione breve contro Tesla, come faceva Bill Gates, avrebbe prodotto il rendimento più alto solo se Tesla dovesse fallire. Musk ha anche affermato che Gates aveva piazzato una scommessa enorme sulla scomparsa di Tesla durante un periodo vulnerabile per la società. Ha inoltre affermato che una posizione corta così grande può aumentare il prezzo delle azioni, ferendo gli investitori quotidiani.
“Per quanto ne so, Gates * ha ancora * quella scommessa enorme contro Tesla sul tavolo. Qualcuno dovrebbe chiedergli se lo fa. La mancanza di autocoscienza e l’ipocrisia di Gates che aveva il coraggio di chiedermi di donare alle sue cause ambientali è principalmente fuori dalla domanda, mentre contemporaneamente prendono di fare $ 500 milioni fuori dal Demise di Tesla”.
Alla domanda sul suo investimento durante un’intervista della CNBC del 2021, Gates ha scelto di non commentare le sue posizioni, ma ha invece elogiato i risultati di Tesla, dicendo: “Ciò che Elon ha fatto con Tesla è fantastico”.
Shorting è una strategia del mercato azionario in cui un investitore prende azioni che non possiedono, le vende al prezzo attuale e quindi mira ad riacquistarli più tardi a un prezzo inferiore. L’investitore profitti dalla differenza tra il prezzo di vendita iniziale e il prezzo di acquisto inferiore, essenzialmente scommettendo sul calo del titolo.
La dichiarazione di Elon Musk arriva in quanto l’attuale capitalizzazione di mercato di Tesla è di circa $ 1,251 trilioni, sostanzialmente inferiore a $ 3,729 trilioni di Apple. Per superare Apple e diventare l’azienda più preziosa del mondo, Tesla dovrebbe sperimentare una notevole crescita di quasi il 200%.