Le ali posteriori sono state un importante punto di discussione attraverso i due round di apertura della stagione F1 2025, in particolare a McLaren.

I sospetti della FIA che McLaren avrebbero fallito i nuovi test di ala posteriore Flexi se fossero stati introdotti per il Gran Premio australiano che apre la stagione, è stato segnalato.
Prima del Gran Premio cinese, la FIA ha annunciato che i test che circondavano la flessibilità delle ali posteriori erano stati ulteriormente serrati.

A Shanghai, la dimensione dell’apertura dell’ala posteriore doveva essere inferiore a 0,5 mm; Tuttavia, era in atto una tolleranza di 0,25 mm a causa del limitato avviso che i team avevano della nuova direttiva tecnica.
Per il Gran Premio giapponese il prossimo fine settimana, questa tolleranza non sarà a posto. È un netto cambiamento dall’apertura di 2 mm che è stata consentita in Australia, con molte dita puntate a McLaren.
La regola è stata adattata dalla FIA per contrastare il fenomeno dei Mini-DRS, di cui sembra che alcune squadre abbiano beneficiato di Albert Park.
McLaren si è trovata sotto una lente d’ingrandimento seguendo filmati a bordo in Australia; Tuttavia, l’outfit ha negato a Shanghai che doveva apportare regolazioni alla sua ala posteriore per superare i test posteriori più severi.
Ma a seguito di un rapporto daLa gara, sembra che le modifiche siano state effettivamente apportate dalla squadra basata su Woking.
La pubblicazione afferma che la FIA sospetta che la McLaren avrebbe fallito il test delle ali posteriori in Australia, se le regole più rigorose fossero state in atto.
Il regista singolo FIA Nikolas Tombazis ha detto Select Media, inclusoRacingNews365In Cina che “quattro o cinque squadre avevano preso provvedimenti”.
È stato riferito che la McLaren probabilmente ha irrigidito il suo set-up dell’ala posteriore, con conseguente perdita di velocità massima, il che spiegherebbe perché il vantaggio della squadra basato su Woking fosse più piccolo del previsto.