NOTIZIE SPORTIVE: Lia Thomas perde la sua battaglia legale e non avrà la possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi, in una grande vittoria per lo sport femminile.

La nuotatrice transgender Lia Thomas non approfitterà dell’opportunità riservata ad un’atleta donna alle Olimpiadi di Parigi del 2024.

Thomas, l’uomo biologico che ha vinto un campionato nazionale femminile nel 2022 mentre nuotava per la Penn, ha ufficialmente perso una battaglia legale contro World Aquatics in cui Thomas ha sostenuto che il suo divieto di competere contro le donne era “invalido e illegale”.

Alla venticinquenne è stato vietato di nuotare nella categoria femminile nell’estate del 2022, quando l’organismo di governo dello sport ha vietato a chiunque avesse attraversato “qualsiasi fase della pubertà maschile” di competere contro le femmine biologiche.

World Aquatics ha accolto con favore la decisione della corte di confermare la regola che esclude Thomas dalla piscina femminile, definendola “un importante passo avanti nei nostri sforzi per proteggere gli sport femminili”.

“World Aquatics si impegna a promuovere un ambiente che promuova equità, rispetto e pari opportunità per gli atleti di tutti i sessi e ribadiamo questa promessa”, ha affermato l’organizzazione, secondo  The Guardian  .

Vale la pena notare che la World Aquatics non ha bandito gli atleti transgender dalle competizioni. L’organizzazione ha introdotto una categoria “aperta” per i nuotatori transgender. La nuova categoria ha debuttato durante la Coppa del Mondo dell’anno scorso a Berlino, ma non ha ricevuto una sola iscrizione.

Lia Thomas è in piedi accanto a Riley Gaines degli Outkick dopo aver vinto un titolo NCAA contro donne biologiche. (Foto di Rich Von Biberstein/Icon Sportswire tramite Getty Images)

Thomas, che era al massimo una nuotatrice nella media quando gareggiava contro gli uomini, non fa più parte di USA Swimming, il che rende molto facile la decisione della corte di non modificare la politica a loro vantaggio.

“Il collegio conclude che, poiché l’atleta non ha diritto a partecipare all'”evento d’élite” ai sensi della politica di USA Swimming, e tanto meno a competere in una competizione WA, cosa che avviene al momento della registrazione presso WA prima di una competizione o stabilendo una prestazione che porta a una domanda di registrazione come record mondiale WA, egli semplicemente non ha diritto a impegnarsi con l’idoneità a competere nelle competizioni WA”, ha affermato il tribunale, secondo l’outlet WA.

“I requisiti operativi e politici semplicemente non sono attivati ​​dal loro stato attuale.”

Le selezioni olimpiche statunitensi inizieranno il 15 giugno a Indianapolis e, per la prima volta, si terranno su un campo da football, il Lucas Oil Stadium.

Nel 2022, quando ESPN e ABC hanno reso omaggio a Thomas durante il mese della storia delle donne, Thomas si è seduta al tavolo con “Good Morning America” e ha chiarito che aveva in mente le Olimpiadi del 2024.

“Partecipare alle selezioni olimpiche è da molto tempo il mio obiettivo e mi piacerebbe molto vederlo realizzarsi”, ha detto Thomas.

Fortunatamente, il buon senso ha prevalso e alle donne sarà data l’opportunità di competere nella squadra di nuoto femminile e di rappresentare gli Stati Uniti a Parigi.

Related Posts

Max Homa Parts Ways with Longtime Caddie Joe Greiner: The End of an Emotional Journey

Max Homa broke up with longtime Caddie Joe Greener: End of an emotional journey In a surprising information with the golf community, Max Homa confirmed that he officially parted with…

Read more

BOMBA F1: Lewis Hamilton Recibe el Veredicto de Sanción de la FIA en el Gran Premio de Japón

Lewis Hamilton fue uno de los dos conductores de Fórmula 1 en recibir una advertencia oficial después de las sesiones de práctica gratuita el viernes del Gran Premio de Japón….

Read more

La WNBA Bouleversée : Caitlin Clark Accuse Angel Reese d’Avoir Incité les Fans à Attaquer Son Domicile – Un Procès de 10 Millions de Dollars Révèle une Rivalité Hors Terrain Sans Précédent !

Dans un développement choquant du village américain de basket-ball féminin, la star de Caitlin Clark a officiellement déposé une plainte contre Angel Reese avec le montant de l’indemnisation.10 millions USD,…

Read more

WNBA Shaken: Caitlin Clark Accuses Angel Reese of Inciting Fans to Attack Her Home – $10 Million Lawsuit Unveils an Unprecedented Off-Court Rivalry!

In a shocking development of American women’s basketball village, the Caitlin Clark star officially filed a lawsuit against Angel Reese with the amount of compensation.10 million USD, alleged Reese alreadyincite…

Read more

ELON MUSK SCANDAL: Shells Out HUGE Cash Despite Paternity Doubts, Ashley St. Clair Fires Back! Father-Child Battle ROCKS the World!

A jaw-dropping saga has erupted, thrusting billionaire Elon Musk into the eye of a storm that’s equal parts financial intrigue and personal drama. The Tesla and SpaceX mogul has admitted…

Read more

Elon Musk ha risposto con solo otto parole a Jimmy Kimmel dopo che il conduttore lo aveva preso in giro per i saluti nazisti e la controversia su Tesla.

Elon Musk risponde con solo 8 parole a Jimmy Kimmel dopo che l’ospite lo ha preso in giro per i saluti nazisti e la controversia di Tesla Elon Musk, l’imprenditore…

Read more

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *